eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

Bankan

Descrizione dello Stile Bankan

Stile Bosai BankanLo Stile Bankan detto anche Stile Tronco Avvolto o Stile Tronco Curvo, è uno stile base dei Bonsai che tende a richiamare gli alberi solitari maestosi, contorti, tenaci e secolari, che hanno dovuto superare molte difficoltà durante la loro lunga esistenza, ma allo stesso tempo hanno dimostrato la loro forza, superando ogni tipo di calamità ed avversità. Il Bankan è lo stile classico che la gente ha in mente quando pensa ad un bonsai, bello, contorto, che da il senso della longevità degli alberi.
Pare che questo particolare ed antichissimo stile sia nato in Cina, dove i primi amanti di quest’arte svilupparono la stesso partendo da esemplari già presenti in natura, ma è in Giappone che si è particolarmente raffinato, dove i grandi maestri realizzano vere e proprie “sculture” zoomorfe nello stile Bankan, di cui la più popolare è quella del Drago.
E’ uno stile su cui gli esperti praticano il metodo jin, soprattutto per far apparire come esemplari vetusti le piante più giovani.

Regole di Impostazione dello Stile Bankan

Nello stile Bankan si da molta importanza al tronco, che dovrà necessariamente avere una o più curve, avvolgendosi su se stesso. Le radici dovranno essere presenti per dare il senso della longevità della pianta.
La chioma dovrà rispettare i dettami classici degli altri stili bonsai di base.

Essenze indicate allo Stile Bankan

Le essenze che meglio si prestano allo Stile Bankan sono: le conifere in genere, soprattutto il Pino a Cinque Aghi e il Ginepro.

Scelta della Pianta per lo Stile Bankan

E’ consigliabile partire da piante o prebonsai che abbiano già un tronco impostato e di una certa età, che presentino le caratteristiche fondamentali per questo stile, in alternativa è possibile operare con tecniche e strumenti particolari, secondo il metodo jin sulla corteccia e sul tronco.

Vasi indicati per lo Stile Bankan

Nello Stile Bankan possono essere adoperati vasi di forma rettangolare.