eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

Ishitzuki

Descrizione dello Stile Ishizuki

Stile IshikuziLo Stile Ishizuki, detto anche Stile ad Albero nella Roccia, è uno stile Bonsai nato in Giappone che tende a richiamare gli alberi cresciuti su grandi rocce e in quella collocazione hanno adattato la loro esistenza, senza che il loro apparato radicale abbia avuto la possibilità di raggiungere il terreno.
Diversamente dallo Stile Sekijoju, le radici dello Stile Ishizuki non toccano mai il terreno, ma restano confinate nella roccia.
Data la sua estrema difficoltà di realizzazione, soprattutto nel far sopravvivere ed adattare le essenze alla vita sulla roccia, è uno stile bonsai molto raro.

Regole di Impostazione dello Stile Ishizuki

Nello Stile Ishizuki la pianta dovrà essere completamente nella roccia, nessuna radice dovrà raggiungere il vaso. Molto importante per questo sarà la forma della pietra che si sceglierà, perché dovrà fare da scenario e da contenitore.
Le cavità della roccia dovranno essere completamente riempite di terriccio, ideale per questo tipo di lavoro è il ketotsuchi, poiché l’acqua avendo la tendenza di evaporare in fretta dalle rocce, sarà importante adottare tutti gli accorgimenti per evitare che la pianta perisca.
Un altro elemento importante per questo stile è il muschio che funge da decoratore e da protezione; inoltre, a corredo è importante la presenza di piante più piccole che serviranno a creare uno scenario naturale. Talvolta, per simulare un’isola, l’Ishizuki viene collocato in un vassoio molto basso pieno d’acqua. 

Essenze indicate allo Stile Ishizuki

Molto dipenderà dalla terra che potrà essere sistemata nelle cavità, con preferenze verso quelle essenze meno esigenti in fatto di acqua.

Scelta della Pianta per lo Stile Ishizuki

E’ consigliabile partire da piante o prebonsai che abbiano già un'impostazione ideale per la roccia in termini estetici, oltre che di adattamento.

Vasi indicati per lo Stile Ishizuki

Nello Stile Ishizuki possono essere adoperati vasi di forma rettangolare o ovali molto bassi.