eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

Nejikan

Descrizione dello Stile Nejikan

Stile Bonsai NejikanLo Stile Nejikan, detto anche Stile Tronco a Spirale o Stile Tronco Avvolto, è uno stile Bonsai che tende a richiamare particolari e rari alberi solitari la cui corteccia è presente solo in spire che partono dalla base della pianta e arrivano fino all’apice, lasciando completamente scoperto il legno sottostante. Allo stesso tempo indica anche quei bonsai il cui tronco si avvita su se stesso.

Regole di Impostazione dello Stile Nejikan

Nello stile Nejikan si da molta importanza al tronco, che dovrà necessariamente avere una o più curve, avvolgendosi su se stesso a spirale, mentre la corteccia sarà lasciata in spire che partono dalla base della pianta e arrivano fino all’apice, lasciando completamente scoperto il legno sottostante. Le radici dovranno essere presenti per dare il senso della longevità della pianta.
La chioma dovrà rispettare i dettami classici degli altri stili bonsai di base.

Essenze indicate per lo Stile Kejikan

Le essenze che meglio si prestano allo Stile Kejikan sono varie specie di conifere, soprattutto il Ginepro, anche se il più utilizzato è il Melograno.

Scelta della Pianta per lo Stile Kejikan

E’ consigliabile partire da piante o prebonsai che abbiano già un tronco impostato e di una certa età, che presentino le caratteristiche fondamentali per questo stile, anche se è molto raro trovare piante già pronte.

Vasi indicati per lo Stile Kejikan

Nello Stile Nejikan possono essere adoperati vasi di forma ovale e rettangolare.