eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

Sekijoju

Descrizione dello Stile Sekijoju

Stile Bonsai SekijojuLo Stile Sekijoju, detto anche Stile Radici sulla Roccia, è uno stile Bonsai nato in Giappone che tende a richiamare gli alberi solitari cresciuti in luoghi particolarmente rocciosi, e che nati su una roccia hanno sviluppato un intricato apparato radicale che gli ha permesso ugualmente di raggiungere il terreno e continuare a vivere. E' una sorta di vittoria della vita sulle avversità, di chi nonostante sia nato in un luogo poco idoneo al suo sviluppo ha comunque trovato un modo per poter farsi strada tra le difficoltà.
Le radici che in questo stile sono di fondamentale importanza, si fanno strada sulla roccia e arrivano fino al terreno.

Regole di Impostazione dello Stile Sekijoju

Nello stile Sekijoju l’apparato radicale è di fondamentale importanza, le radici devono essere ben sviluppate e devono abbracciare la roccia prima di affondare nel terreno.
La scelta della roccia è molto importante per evitare problemi futuri. Sono da scartare rocce friabili che potrebbero sfaldarsi nel tempo, così come quelle marine che con la salsedine rovinerebbero le radici, fatta eccezione per quelle rocce marine che sono state all’aria aperta e alle intemperie per un periodo superiore ai due anni. La roccia deve essere compatta e porosa, in questo modo tratterrà l’umidità e manterrà la temperatura ideale per lo sviluppo del bonsai.
E’ uno stile adatto ai bonsaisti esperti che dovranno conferire al bonsai la giusta armonia tra la pianta, la roccia, l’apparato radicale e il vaso. Lo stile della pianta e del tronco dovrà rispettare le indicazioni degli altri stili bonsai.

Essenze indicate allo Stile Sekijoju

Le essenze che meglio si prestano allo Stile Han Sekijoju sono: l’azalea, l’acero, il cotogno, il cotoneaster, il gelsomino, il ginepro e il pino.

Scelta della Pianta per lo Stile Sekijoju

E’ consigliabile partire da piante o prebonsai ancora molto giovani ,per sviluppare l’apparato radicale nel modo ideale alla necessità dello stile e della roccia prescelta. Per lo sviluppo radicale, in fase di prebosai, si può utilizzare un vaso profondo, in modo che favorisca la crescita di un apparato radicale lungo e ben sviluppato.

Vasi indicati per lo Stile Sekijoju

Nello Stile Sekijoju possono essere adoperati vasi di forma rettangolare e poco profondi, per conferire alla pianta l’impressione di essere cresciuta tra le rupi.