eosonline.itRealizzazione Siti Web
Vai su eosonline.it e scopri pacchetti e vantaggi... Oppure Chiama 366.1385153

Takozukuri

Descrizione dello Stile Takozukuri

Stile Bonsai TakozukuriLo Stile Takozukuri, detto anche Stile a Priovra, è uno stile bonsai che tende a seguire le stesse regole dello stile Moyogi, da cui si differenzia principalmente per l’elegante sinuosità zigzagante del tronco e dei rami. Lo stile Takozukuri deve avere il nebari parzialmente esposto. 
E’ uno stile molto comune tra i bonsai allevati per scopi commerciali.

Regole di Impostazione dello Stile Takozukuri

Nello stile Takozukuri l’apice deve essere perpendicolare alla base, con andatura del tronco eccessivamente sinuosa “zigzagante”, come il ripetersi di una S che tende a fare curve minori man mano che ci si avvicina all’apice. I rami crescono con tendenza verso il basso con movimento sinuoso, probabilmente è l’effetto che viene conferito ai rami che ha determinato la definizione di “piovra”. Lo stile Takozukuri deve avere il nebari parzialmente esposto. 

Essenze indicate allo Stile Takozukuri

Le essenze che meglio si prestano allo StileTakozukuri sono: le conifere, soprattutto i pini, ma anche le zelkove.

Scelta della Pianta per lo Stile Takozukuri

Si può partire da piante o prebonsai normali con un tronco ancora abbastanza flessibile che possa essere lavorato su questo stile mediante l’ausilio del filo, diversamente sarà molto difficile trovare una pianta che per propria natura ha assunto questo stile.

Vasi indicati per lo Stile Takozukuri

Nello Stile Takozumuri possono essere adoperati vasi di forma ovale, rettangolare o tondeggiante con più angoli.